THE ORIGINAL
AMERICAN MULTI-TOOL

L’invenzione da cui tutto ha avuto inizio. Leatherman® è stato il primo nel suo genere, ha creato una categoria di prodotti che ha permesso alle persone di affrontare l’inaspettato per oltre 34 anni. Scopri la nostra storia di perseveranza, design ingegnoso, e attrezzi che hanno permesso alle persone di affrontare le sfide di ogni giorno.

“C’è una linea sottile tra la perseveranza e la capacità di accettare la realtà”

Leatherman Italia
Leatherman Italia
Leatherman Italia
Leatherman Italia

PERCHE SI, C’È
UN MR. LEATHERMAN

Tim Leatherman (nativo dello stato dell’Oregon, U.S.A.) si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Oregon State University. Durante un viaggio in economia in Europa nel 1974, Tim e sua moglie Chau, dovettero spesso affrontare camere d’albergo scadenti con vari problemi idraulici e soste forzate per via della loro Fiat 500 scassata. Tim intuì da subito la necessità di un attrezzo “multi-uso”. “Avevo un coltellino da scout e lo utilizzavo per ogni cosa, dall’affettare il pane all’aggiustare la macchina. Ma continuavo a desiderare un paio di pinze!”.

Quando Tim è tornato negli Stati Uniti riportò con sè l’idea di un attrezzo “multi-funzione”, qualche disegno fatto durante il viaggio e si mise al lavoro.

Incrollabile PERSEVERANZA

Quando Tim Leatherman ha iniziato a costruire il prototipo di un multiuso che includesse una pinza ha stimato che lo avrebbe creato in un mese. Invece, ci sono voluti tre anni per realizzare la sua visione e brevettarla. Una volta che ebbe brevettato il suo “Mr. Crunch” si organizzò per vendere la sua idea. Sfortunatamente le aziende contattate non mostrarono alcun interesse: le aziende produttrici di coltelli pensavano che la sua invenzione fosse un utensile, e le aziende che producevano strumenti da lavoro pensavano fosse un gadget. E così, nessuno se ne interessò per altri tre anni e mezzo. Tim ricevette una lettera di rifiuto dopo l’altra. Fino a quando non decise di fondare un’azienda che portasse il suo nome per la produzione e distribuzione di multitools – in società con l’amico e compagno di studi Steve Berliner – e i due, nella primavera del 1983, hanno ricevuto un primo ordine per 500 attrezzi multifunzione dalla catena di negozi Cabela’s, avviando così le fortune del marchio Leatherman.

Leatherman Italia
Leatherman Tool Italia
Leatherman

L’originale

Lo strumento originale Leatherman è stato chiamato il PST, o conosciuto come l’attrezzo tascabile di sopravvienza. Otto anni di lavoro, il PST comprende 13 diversi strumenti e una volta ripiegato misura 10 cm e pesa 140 gr. Nel primo anno di attività, Tim e Steve speravano di vendere 4.000 utensili; invece, ne vendettero 30.000. Nel corso del decennio successivo vendettero oltre un milione di PST multi-tools.

Il progetto del primo Leatherman ®

  • Leatherman Italia
    Fase 1
  • Leatherman Italia
    Fase 2
  • Leatherman Italia
    Fase 3
  • Leatherman Italia
    Fase 4
  • Leatherman Italia
    Fase 5
  • Leatherman Italia
    Fase 6
  • Leatherman Italia
    Fase 7
  • Leatherman Italia
    Mr. Crunch
  • Leatherman Italia
    Multi Tools

La nostra struttura
per i test:

THE PACIFIC NORTHWEST

Costruiamo e fabbrichiamo ogni nostro prodotto a Portland, Oregon. E quando è il momento di mettere alla prova i nostri strumenti li testiamo nel grande Pacific Northwest.

Attraverso escursioni tra le Cascade Mountains, la pesca al largo della bellissima costa dell’Oregon o esplorando il deserto a est, ci assicuriamo che i nostri attrezzi siano affidabili per ogni tipo di compito o avventura, grande o piccola che sia.

Ti invitiamo a provare i nostri attrezzi multifunzione o a leggere le storie delle persone che hanno vinto le loro sfide a mani nude e il loro Leatherman.

Leatherman Italia
Leatherman Italia

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy