DOMANDE FREQUENTI

01. DA DOVE VIENE IL NOME LEATHERMAN®?

I nostri strumenti portano il nome del nostro fondatore Tim Leatherman, inventore dell’Attrezzo Tascabile di Sopravvivenza originale, oggi conosciuto con il nome PST (Pocket Survival Tool).

02. PERCHÉ DOVREI ACQUISTARE UNO STRUMENTO LEATHERMAN®?

Gli standard di Tim Leatherman per qualità, durata, precisione e attenzione ai dettagli sono ciò che rendono gli strumenti Leatherman come nessun altro. Da quando Tim ha inventato la categoria, ci siamo concentrati su una sola cosa – la produzione degli strumenti multiuso con la più alta qualità al mondo.

03. COME FUNZIONA LA GARANZIA LEATHERMAN®?

La nostra garanzia è semplice. Se lo hai rotto, noi lo ripariamo. Basta andare alla pagina di garanzia su www.leathermanitalia.it > assistenza > garanzia e resi, stampare e compilare il formulario allegato.

04. NON POSSO VIVERE SENZA IL MIO LEATHERMAN® NEMMENO PER UN GIORNO. SI POSSONO INVIARE SOLO LE PARTI DI CUI HO BISOGNO?

I nostri prodotti sono progettati per essere smontati da tecnici formati in azienda. Gli strumenti riparati vengono riassemblati  garantendo la corretta tensione e per prestazioni ottimali dell’utensile. Il tentativo di smontare in autonomia uno strumento Leatherman può comportare la perdita di componenti e la compromissione delle funzionalità dello strumento. Inoltre, la garanzia sarà invalidata.

05. POSSO INSTALLARE UNA LAMA DIFFERENTE SUL MIO LEATHERMAN®?

Ogni utensile Leatherman è costituito da una combinazione di caratteristiche che lo rendono un unico strumento multiuso. Non possiamo modificare o cambiare componenti, come ad esempio sostitiuire la lama da uno strumento all’altro.

06. TUTTE LE LAME SUK MANICO DEL MIO LEATHERMAN SI SONO BLOCCATE APERTE. COME POSSO SBLOCCARLE?

Utilizzare un cacciavite o un dispositivo simile per sbloccare le lame. Con l’attrezzo chiuso, inserire il cacciavite nella fessura della molla. Sollevare delicatamente la molla fino a che una delle lame può essere sbloccata.

MANUTENZIONE

SE BEN CURATO UNO STRUMENTO LEATHERMAN® PUÒ DURARE UNA VITA.

RUGGINE E CORROSIONE

Tutti i prodotti Leatherman sono realizzati in acciaio temperato inossidabile di alta qualità (ad eccezione degli inserti per i portainserti, che sono in acciaio per utensili). Tuttavia neppure l’acciaio temperato denominato “inossidabile” è sempre a prova di ruggine: è semplicemente resistente alla corrosione. A seconda della lega metallica utilizzata, l’acciaio temperato può essere altamente resistente alla corrosione, ma in cambio relativamente morbido (come nel caso delle posate) oppure meno resistente alla corrosione, ma in cambio molto duro. Il secondo caso si applica ai prodotti Leatherman, perché così assicuriamo che tutte le parti dell’utensile siano stabili e che le lame dei coltelli restino affilate a lungo. Di conseguenza, se la cura è insufficiente o non adeguata, possono darsi corrosione o ruggine.

È preferibile pulire, asciugare e oliare regolarmente il tuo prodotto Leatherman, in modo da evitare la formazione di ruggine e la corrosione. Particolarmente se lo utilizzi in un ambiente umido o in luoghi con clima marino. Dopo la pulizia dovresti trattare le articolazioni mobili con un olio leggero che distacca la ruggine (ades. WD-40). Lucida le superfici macchiate con un panno per lucidatura, un panno abrasivo non metallico o una spazzola morbida.

METODI DI PULIZIA

A seconda del tipo di sporcizia del tuo prodotto Leatherman, esistono diversi metodi di pulizia:

  • Se il tuo Leatherman è entrato in contatto con acqua salata o è stato usato in un luogo con clima marino, dovresti sciacquarlo a fondo con acqua dolce, asciugarlo e trattarlo con un prodotto contro l’umidità. Se scopri macchie o ruggine, osserva le indicazioni del capitolo «Ruggine e corrosione».
  • Se tra le lame si sono accumulate sporcizia o impurità collose, pulisci il tuo Leatherman con una soluzione di detergente delicato e acqua.
  • Per rimuovere catrame e sostanze simili, pulisci il tuo Leatherman® con acquaragia o similari o benzina detergente. Non usare prodotti che contengono cloro.
  • Dopo la pulizia asciuga accuratamente il tuo Leatherman® e trattalo con un olio leggero che distacca la ruggine o sopprime l’umidità (ades. WD-40), in modo che nelle articolazioni mobili non resti umidità e il tuo Leatherman sia protetto dalla corrosione.
AFFILATURA DELLA LAMA

I prodotti Leatherman sono provvisti di lame a filo liscio, lame ondulate o lame combinate.
Il metodo di affilatura corretto dipende dal tipo di lama del tuo prodotto. Le lame a ondulate non andrebbero mai affilate allo stesso modo delle lame a filo liscio. Le lame lisce filo liscio possono essere affilate con metodi standard, ad esempio con pietre per affilare, acciai per affilare o altre affilatrici per coltelli.

Per affilare le lame a ondulate usa esclusivamente metodi specificamente idonei ai profili ondulati. Affila sempre il lato anteriore dentellato delle lame ondulate, mai il lato posteriore piatto, altrimenti si sciupa il profilo ondulato e la forza di taglio del coltello si riduce.

SE IL PRODOTTO HA UN DIFETTO
DI MATERIALE O DI LAVORAZIONE,
NON TI PREOCCUPARE! SAREMO LIETI
DI RIPARARLO O SOSTITUIRLO
CON LA NOSTRA GARANZIA DI 25 ANNI!

SIAMO QUI PER AIUTARTI

CONTATTACI

Il nostro Supporto Clienti è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o problema.
Non dimenticare di controllare prima nella sezione “Domande Frequenti” o Manutenzione.

GARANZIA & RESI

ISTRUZIONI PER LA GARANZIA

VALIDITÀ GARANZIA

La garanzia vale solo nei confronti dell’acquirente originario e non copre utilizzi impropri, modifiche, furti, smarrimento del prodotto e utilizzi inadeguati o irragionevoli del prodotto stesso. La garanzia non si intende riferita a foderi, accessori, incisioni, finiture colore, e non si estende a interventi di pulizia e affilatura. La garanzia si riferisce a prodotti acquistati da un rivenditore autorizzato ed è possibile che venga richiesta una prova d’acquisto nel momento in cui un intervento in garanzia venga richiesto.

La garanzia copre solo prodotti acquistati per uso personale.

FORMULARIO ASSISTENZA

Per l’assistenza inviare l’attrezzo all’indirizzo indicato; spedisca solo l’attrezzo senza foderi e/o scatola. Compilare ed inserire nel plico il formulario allegato; nel caso si tratti di un Leatherman che per Lei ha anche un valore affettivo, l’abbia ad es. ricevuto in regalo oppure lo consideri un articolo da collezione, indicare nelle note che preferisce una riparazione anziché una sostituzione con un Leatherman di modello equivalente.
Come da normativa in vigore la spedizione per verifica/riparazione è a carico del mittente, quella di restituzione compete alla Leatherman.
Suggeriamo di evitare le Poste Italiane, a meno che la spedizione non venga assicurata.

SCARICA IL FORMULARIO

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE:

Led Lenser Italia Srl
Specificare: Garanzia Leatherman
Led Lenser Italia Srl a socio unico 
Via Romanino, 18, 25018 Montichiari (BS)

ATTENZIONE:

PER LA CORRETTA RESTITUZIONE DEL MATERIALE, È IMPORTANTE SCARICARE IL FORMULARIO ASSISTENZA, COMPILARLO IN OGNI SUA PARTE E INSERIRLO ALL’INTERNO DEL PACCO.

Domande Frequenti

DOMANDE FREQUENTI

01. DA DOVE VIENE IL NOME LEATHERMAN®?

I nostri strumenti portano il nome del nostro fondatore Tim Leatherman, inventore dell’Attrezzo Tascabile di Sopravvivenza originale, oggi conosciuto con il nome PST (Pocket Survival Tool).

02. PERCHÉ DOVREI ACQUISTARE UNO STRUMENTO LEATHERMAN®?

Gli standard di Tim Leatherman per qualità, durata, precisione e attenzione ai dettagli sono ciò che rendono gli strumenti Leatherman come nessun altro. Da quando Tim ha inventato la categoria, ci siamo concentrati su una sola cosa – la produzione degli strumenti multiuso con la più alta qualità al mondo.

03. COME FUNZIONA LA GARANZIA LEATHERMAN®?

La nostra garanzia è semplice. Se lo hai rotto, noi lo ripariamo. Basta andare alla pagina di garanzia su www.leathermanitalia.it > assistenza > garanzia e resi, stampare e compilare il formulario allegato.

04. NON POSSO VIVERE SENZA IL MIO LEATHERMAN® NEMMENO PER UN GIORNO. SI POSSONO INVIARE SOLO LE PARTI DI CUI HO BISOGNO?

I nostri prodotti sono progettati per essere smontati da tecnici formati in azienda. Gli strumenti riparati vengono riassemblati  garantendo la corretta tensione e per prestazioni ottimali dell’utensile. Il tentativo di smontare in autonomia uno strumento Leatherman può comportare la perdita di componenti e la compromissione delle funzionalità dello strumento. Inoltre, la garanzia sarà invalidata.

05. POSSO INSTALLARE UNA LAMA DIFFERENTE SUL MIO LEATHERMAN®?

Ogni utensile Leatherman è costituito da una combinazione di caratteristiche che lo rendono un unico strumento multiuso. Non possiamo modificare o cambiare componenti, come ad esempio sostitiuire la lama da uno strumento all’altro.

06. TUTTE LE LAME SUK MANICO DEL MIO LEATHERMAN SI SONO BLOCCATE APERTE. COME POSSO SBLOCCARLE?

Utilizzare un cacciavite o un dispositivo simile per sbloccare le lame. Con l’attrezzo chiuso, inserire il cacciavite nella fessura della molla. Sollevare delicatamente la molla fino a che una delle lame può essere sbloccata.

Manutenzione

MANUTENZIONE

SE BEN CURATO UNO STRUMENTO LEATHERMAN® PUÒ DURARE UNA VITA.

RUGGINE E CORROSIONE

Tutti i prodotti Leatherman sono realizzati in acciaio temperato inossidabile di alta qualità (ad eccezione degli inserti per i portainserti, che sono in acciaio per utensili). Tuttavia neppure l’acciaio temperato denominato “inossidabile” è sempre a prova di ruggine: è semplicemente resistente alla corrosione. A seconda della lega metallica utilizzata, l’acciaio temperato può essere altamente resistente alla corrosione, ma in cambio relativamente morbido (come nel caso delle posate) oppure meno resistente alla corrosione, ma in cambio molto duro. Il secondo caso si applica ai prodotti Leatherman, perché così assicuriamo che tutte le parti dell’utensile siano stabili e che le lame dei coltelli restino affilate a lungo. Di conseguenza, se la cura è insufficiente o non adeguata, possono darsi corrosione o ruggine.

È preferibile pulire, asciugare e oliare regolarmente il tuo prodotto Leatherman, in modo da evitare la formazione di ruggine e la corrosione. Particolarmente se lo utilizzi in un ambiente umido o in luoghi con clima marino. Dopo la pulizia dovresti trattare le articolazioni mobili con un olio leggero che distacca la ruggine (ades. WD-40). Lucida le superfici macchiate con un panno per lucidatura, un panno abrasivo non metallico o una spazzola morbida.

METODI DI PULIZIA

A seconda del tipo di sporcizia del tuo prodotto Leatherman, esistono diversi metodi di pulizia:

  • Se il tuo Leatherman è entrato in contatto con acqua salata o è stato usato in un luogo con clima marino, dovresti sciacquarlo a fondo con acqua dolce, asciugarlo e trattarlo con un prodotto contro l’umidità. Se scopri macchie o ruggine, osserva le indicazioni del capitolo «Ruggine e corrosione».
  • Se tra le lame si sono accumulate sporcizia o impurità collose, pulisci il tuo Leatherman con una soluzione di detergente delicato e acqua.
  • Per rimuovere catrame e sostanze simili, pulisci il tuo Leatherman® con acquaragia o similari o benzina detergente. Non usare prodotti che contengono cloro.
  • Dopo la pulizia asciuga accuratamente il tuo Leatherman® e trattalo con un olio leggero che distacca la ruggine o sopprime l’umidità (ades. WD-40), in modo che nelle articolazioni mobili non resti umidità e il tuo Leatherman sia protetto dalla corrosione.
AFFILATURA DELLA LAMA

I prodotti Leatherman sono provvisti di lame a filo liscio, lame ondulate o lame combinate.
Il metodo di affilatura corretto dipende dal tipo di lama del tuo prodotto. Le lame a ondulate non andrebbero mai affilate allo stesso modo delle lame a filo liscio. Le lame lisce filo liscio possono essere affilate con metodi standard, ad esempio con pietre per affilare, acciai per affilare o altre affilatrici per coltelli.

Per affilare le lame a ondulate usa esclusivamente metodi specificamente idonei ai profili ondulati. Affila sempre il lato anteriore dentellato delle lame ondulate, mai il lato posteriore piatto, altrimenti si sciupa il profilo ondulato e la forza di taglio del coltello si riduce.

SE IL PRODOTTO HA UN DIFETTO
DI MATERIALE O DI LAVORAZIONE,
NON TI PREOCCUPARE! SAREMO LIETI
DI RIPARARLO O SOSTITUIRLO
CON LA NOSTRA GARANZIA DI 25 ANNI!

Contattaci

SIAMO QUI PER AIUTARTI

CONTATTACI

Il nostro Supporto Clienti è a tua disposizione per qualsiasi dubbio o problema.
Non dimenticare di controllare prima nella sezione “Domande Frequenti” o Manutenzione.

Garanzia & Resi

GARANZIA & RESI

ISTRUZIONI PER LA GARANZIA

VALIDITÀ GARANZIA

La garanzia vale solo nei confronti dell’acquirente originario e non copre utilizzi impropri, modifiche, furti, smarrimento del prodotto e utilizzi inadeguati o irragionevoli del prodotto stesso. La garanzia non si intende riferita a foderi, accessori, incisioni, finiture colore, e non si estende a interventi di pulizia e affilatura. La garanzia si riferisce a prodotti acquistati da un rivenditore autorizzato ed è possibile che venga richiesta una prova d’acquisto nel momento in cui un intervento in garanzia venga richiesto.

La garanzia copre solo prodotti acquistati per uso personale.

FORMULARIO ASSISTENZA

Per l’assistenza inviare l’attrezzo all’indirizzo indicato; spedisca solo l’attrezzo senza foderi e/o scatola. Compilare ed inserire nel plico il formulario allegato; nel caso si tratti di un Leatherman che per Lei ha anche un valore affettivo, l’abbia ad es. ricevuto in regalo oppure lo consideri un articolo da collezione, indicare nelle note che preferisce una riparazione anziché una sostituzione con un Leatherman di modello equivalente.
Come da normativa in vigore la spedizione per verifica/riparazione è a carico del mittente, quella di restituzione compete alla Leatherman.
Suggeriamo di evitare le Poste Italiane, a meno che la spedizione non venga assicurata.

SCARICA IL FORMULARIO

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE:

Led Lenser Italia Srl
Specificare: Garanzia Leatherman
Led Lenser Italia Srl a socio unico 
Via Romanino, 18, 25018 Montichiari (BS)

ATTENZIONE:

PER LA CORRETTA RESTITUZIONE DEL MATERIALE, È IMPORTANTE SCARICARE IL FORMULARIO ASSISTENZA, COMPILARLO IN OGNI SUA PARTE E INSERIRLO ALL’INTERNO DEL PACCO.

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy